18 Agosto
Villa Marittima Romana di Minori
ore 21:30
Mike Melillo è nato a Newark, New Jersey, nel 1939.
Si è diplomato alla Rutgers University nel 1962. Ha suonato con Coleman Hawkins, Ben Webster, Art Farmer, Zoot Sims, Clark Terry, Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker e molti altri.
Nel 1965 entra nel Quartetto di Sonny Rollins e vi suona per due anni in uno dei periodi di massima creatività del "Saxophone Colossus", purtroppo non documentato a causa di una diatriba con la casa discografica.
È pianista/compositore/arrangiatore nel Quintetto/Quartetto di Phil Woods dal 1963 con cui è in tournée in tutto il mondo.Incide nove dischi, due dei quali, Live from the Showboat e The Phil Woods Quartet vol.2, vincono il Grammy Award.
Nel 1985 Mike ha composto musica per orchestra sinfonica e jazz ensemble con Chet Baker solista principale, Mike Melillo/Chet Baker Symphonically (Soul Note 1986).
Con la Red Records incide cinque dischi tra i quali Moonlight on the Ganges nel 1995 e Bopcentric nel 1998.
Mike Melillo è membro di facoltà del New York State College of Music, Jersey City State College, Tombrock College e Lehigh University.
Ha composto musica per orchestra ed ensemble compresi quartetti d'archi, opere corali e per pianoforte sperimentando nuove forme e procedimenti tra cui composizioni per quarti di tono.
Nel 1979 Mike è stato insignito del National Endowment for the Arts per la composizione.
Pianista fortemente radicato nel linguaggio bebop di Bud Powell, Thelonious Monk ed Herbie Nichols, che ha saputo reinterpretare e reinventare con una forte cifra stilistica assolutamente personale.